Il calcio e la postura
Una postura eccellente per una prestazione eccellente
Il calcio viene considerato uno sport asimmetrico, nel quale c’è la prevalenza dell’uso degli arti inferiori e di una parte laterale, che sia destra o sinistra, del corpo!
È importantissimo, per questo, avere un assetto posturale perfetto soprattutto per evitare patologie che possono insorgere a causa della postura scorretta.
Varie sono le patologie interessate a carico del sistema muscolo-scheletrico o traumi che coinvolgono le ginocchia e le caviglie, i muscoli della coscia, le cartilagini degli arti inferiori.
I traumi possono essere con o senza contatto con un avversario o con la palla, quali la malattia di Osgood-Schlatter e la malattia di Sever-Blanke.
La parte più vulnerabile è il ginocchio con lesioni del menisco o dei legamenti del crociato anteriore, poi di non meno importanza viene il polpaccio, la spalla, il polso e il gomito.
Altro punto debole è il tendine di Achille, che a causa di squilibri muscolare può provocare forti tendiniti.
Altre patologie diffuse sono:
– le pubalgie;
– le lombalgie;
– le sciatalgie.
Controllare l’equilibrio biomeccanico del calciatore può essere utile per migliorare le performance e prevenire gli infortuni.
Ortopedia Giuliani a Tarquinia effettua controlli sulla tua postura con le migliori ed aggiornate apparecchiature. Prenota ora una visiContattita.